condizioni generali di contratto (CGC) 


Premessa


Le Condizioni Generali di Vendita descritte di seguito dettagliano i diritti e gli obblighi della società Van Orton SAS, con un capitale di 40.000 euro, iscritta al RCS 838611556 e con sede a Cranves-Sales, nell'Alta Savoia.

Qui di seguito denominata "VO FRANCE" e il suo cliente, denominato qui di seguito "il Cliente".

Puoi contattare l'azienda in qualsiasi momento visitando la sezione "Come contattarci" nella pagina delle note legali, accessibile dal footer del sito web.


1 - Oggetto delle condizioni generali di vendita


Le nostre CGV descrivono le modalità di vendita a distanza di beni e servizi tra VO France e il Cliente. Esprimono tutti gli obblighi e i diritti delle parti e regolano esclusivamente il loro rapporto.

VO France può adattare o modificare queste CGV in qualsiasi momento, specificando che le CGV applicabili sono quelle in vigore il giorno in cui il Cliente effettua l'ordine.

Le presenti condizioni riguardano solo gli acquisti effettuati dagli acquirenti all'interno dell'Unione Europea e consegnati esclusivamente in questa zona economica.

Il Cliente dichiara di aver letto e accettato le presenti condizioni generali di vendita prima di acquistare il bene o effettuare un ordine.

Questa accettazione si manifesta con la realizzazione della transazione. Le presenti condizioni sono opponibili al Cliente conformemente all'articolo 1119 del Codice Civile e contengono tutte le informazioni elencate all'articolo L. 221-5 del Codice del Consumo.


2 - Riguardo all'ordine


Il Cliente effettua il suo ordine in conformità con le specifiche indicate sul sito, per qualsiasi prodotto disponibile e entro i limiti delle scorte disponibili. In caso di indisponibilità di un prodotto, il sito web non consente al Cliente di effettuare un ordine.

Durante il modulo d'ordine, il Cliente può scegliere se creare un account o effettuare un ordine come "ospite" (modalità che non richiede la creazione di un account cliente). In entrambi i casi, il cliente riceverà una conferma d'ordine all'indirizzo email fornito in precedenza, insieme a notifiche per tracciare l'ordine e un link per il tracciamento del pacco.

Per confermare l'ordine, il Cliente deve inserire l'indirizzo, selezionare il metodo di spedizione e di pagamento, e accertarsi che il pagamento sia accettato.


3 - Prezzi


VO France si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare le tariffe in vigore al momento dell'ordine, soggette a disponibilità a tale data.

I prezzi sono indicati in euro e tengono conto dell'IVA applicabile alla data dell'ordine. Qualsiasi variazione dell'aliquota IVA sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti nel negozio online.

I prezzi non includono le spese di spedizione, addebitate in aggiunta, e indicate prima della conferma dell'ordine, salvo nel caso di spedizione gratuita (indicata nella scheda prodotto).


4 - Modalità di pagamento


Per effettuare il pagamento, il Cliente può scegliere tra i seguenti metodi forniti da VO France: pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Pagamento sicuro con carta di credito:

I prodotti presentati sul sito sono pagabili al momento dell'ordine. Quando la transazione è accettata dalla piattaforma bancaria, la vendita sarà accettata da VO France nello stesso momento. VO France si riserva il diritto di sospendere qualsiasi gestione dell'ordine e spedizione in caso di rifiuto dell'autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte degli enti ufficialmente accreditati o in caso di mancato pagamento.
Il pagamento è sicuro secondo l'ultima norma in vigore (DSP3). VO France non è a conoscenza dei numeri di carta di credito utilizzati dal Cliente.

In caso di uso fraudolento della carta di credito, il Cliente è invitato a contattare VO France via email all'indirizzo indicato all'inizio delle presenti CGV.

Pagamento con bonifico bancario:

Il cliente riceve una conferma della prenotazione dell'ordine via e-mail con le coordinate bancarie di VO France. I prodotti acquistati sono riservati e confezionati. La spedizione del pacco avviene il giorno in cui si riceve il bonifico, e il Cliente viene informato via e-mail.


5 - Informazioni sui prodotti


I prodotti regolati dalle presenti Condizioni Generali sono quelli presenti sul sito web di VO France. Sono offerti entro i limiti delle scorte disponibili. I prodotti sono descritti e presentati con la massima precisione possibile. Tuttavia, se si verificano errori o omissioni nella presentazione, VO France non può essere ritenuta responsabile. Le fotografie dei prodotti non sono vincolanti.


6 - Disponibilità e consegna dei prodotti


a) Condizioni

Le consegne vengono effettuate solo nella Francia metropolitana e in Corsica. Le spese di spedizione sono gratuite in Francia metropolitana e in Corsica. Per qualsiasi altra destinazione, all'interno e al di fuori dell'Unione Europea, contattaci prima di effettuare l'ordine, in modo che possiamo offrirti la spedizione gratuita o, in alternativa, un prezzo interessante.


b) Disponibilità

Poiché le scorte vengono aggiornate in tempo reale, il sito web non consente al cliente di effettuare un ordine in caso di esaurimento delle scorte.
In caso di errore del sistema, il Cliente potrà richiedere un rimborso dell'ordine o attendere il periodo indicato dal servizio clienti. VO France si riserva il diritto di annullare e rimborsare l'ordine in caso di ritardo irragionevole.


c) Trasferimento dei rischi

La consegna è considerata effettuata quando il trasportatore consegna la merce ordinata al Cliente. Si materializza con la conferma della consegna nella cassetta delle lettere da parte di La Poste. VO France si assume il rischio durante la consegna; il Cliente deve controllare e segnalare eventuali anomalie riguardanti l'integrità fisica del pacco entro 72 ore dalla consegna.

d)  Modalità di consegna

La consegna si intende come il trasferimento al consumatore del possesso fisico o del controllo del bene. Viene effettuata solo dopo la conferma del pagamento da parte dell'istituto bancario del venditore.

I prodotti ordinati vengono consegnati secondo le modalità presentate sul sito.

I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d'ordine, che deve essere accurato. Qualsiasi pacco restituito al venditore a causa di un indirizzo di consegna errato o incompleto sarà rispedito a spese del Cliente. Il Cliente può richiedere l'invio di una fattura all'indirizzo di fatturazione, diverso dall'indirizzo di consegna, selezionando l'opzione appropriata durante l'ordine sul sito web.

Se al momento della consegna l'imballaggio originale è danneggiato, strappato o aperto, il Cliente deve verificare le condizioni degli articoli. Se sono stati danneggiati, il Cliente deve rifiutare il pacco e notare una riserva sulla bolla di consegna (pacchi rifiutati a causa di danni).

Il Cliente deve indicare sulla bolla di consegna e sotto forma di riserva manoscritta accompagnata dalla propria firma qualsiasi anomalia riguardante la consegna (danni, prodotto mancante rispetto alla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti, ecc.).

Questa verifica è considerata come effettuata una volta che il Cliente, o una persona autorizzata da lui, ha firmato la bolla di consegna.

Il Cliente dovrà quindi confermare tramite e-mail queste riserve al venditore entro 72 ore dalla ricezione del/i prodotto/i. Nessun reclamo sarà accettato dopo questo periodo.


7 - Garanzia legale e commerciale


Tutti i nostri prodotti sono garantiti conformi e sono soggetti a regolari controlli di qualità. In caso di anomalie o malfunzionamenti entro 2 anni dall'acquisto, il dispositivo verrà sostituito con uno nuovo al momento della ricezione del dispositivo in questione.

In caso di attuazione della garanzia legale di conformità, si ricorda che:
- Il Cliente ha 2 anni dalla consegna del bene per agire;
- Il Cliente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, fatte salve le condizioni di costo previste dall'articolo L.217-17 del Codice del consumo.
- Il Cliente è esonerato dal fornire la prova dell'esistenza del difetto di conformità del bene nei 24 mesi successivi alla consegna del bene.


8 - Diritto di recesso

a) Periodo di recesso

Ai sensi degli articoli L.221-18 e seguenti del Codice del consumo, il Cliente ha un periodo di quattordici (14) giorni per esercitare il diritto di recesso, a partire dal giorno successivo alla ricezione del bene da parte del Cliente o di terzi.


b) Modalità di esercizio del diritto di recesso

Ai sensi delle disposizioni dell'articolo L.221-18 del Codice del consumo, il Cliente può esercitare il diritto di recesso senza dover motivare la sua decisione e senza dover sostenere altri costi se non le spese di restituzione dei beni.

Ai sensi delle disposizioni dell'articolo L.221-21 del Codice del consumo, il Cliente informerà VO France della sua decisione di recedere inviando, prima della scadenza del periodo di quattordici giorni, un'email all'indirizzo indicato nella sezione delle note legali di questo sito in cui esprime la sua volontà di recedere.

In caso di recesso da parte del Cliente trasmesso online, VO France invierà al Cliente una conferma di ricezione del recesso via e-mail.


c) Restituzione del/i bene/i da parte del Cliente

Il Cliente restituisce i beni a VO France entro 7 giorni al massimo dalla notifica del recesso secondo le modalità definite sul sito.


d) Rimborso del Cliente

- Quando viene esercitato il diritto di recesso per uno o più beni, VO France è obbligata a rimborsare il Cliente per l'intero importo pagato, comprese le spese di spedizione, senza ingiustificato ritardo e al massimo entro quattordici (14) giorni.

- VO France può posticipare il rimborso fino al recupero e verifica dei beni. Il rimborso sarà effettuato da VO France utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.

- Limiti al diritto di rimborso: Si ricorda, oltre ai casi sopra indicati, che la responsabilità del Cliente può essere imputata da VO France in caso di:
▪ deterioramento dei beni dovuto a manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento di questi beni;
▪ qualsiasi danno al prodotto dalla ricezione del bene da parte del Cliente fino alla restituzione dello stesso;
▪ restituzione incompleta del bene e dei suoi accessori senza imballaggio, manuale d'uso o documentazione;

In questi casi, l'importo che può essere trattenuto dal rimborso richiesto dal Cliente può essere fino al 100% del prezzo del bene nel caso di un prodotto danneggiato, 50% del prezzo del bene nel caso di un prodotto usato, 10% del prezzo del bene in assenza del manuale o della documentazione.


9 - Responsabilità


VO France non garantisce agli utenti che il sito, in costante ricerca per migliorarne le prestazioni e il progresso, sia completamente privo di errori, vizi o difetti. Poiché il sito è standard e non inteso per uno specifico utente con esigenze personali, potrebbe non rispondere specificamente alle sue necessità.
VO France fa tutto il possibile per garantire l'accesso e il corretto funzionamento del sito in modo continuo.

Tuttavia, data la natura di Internet, VO France non può escludere che l'accesso e il funzionamento del sito vengano interrotti in caso di forza maggiore, cattivo funzionamento delle apparecchiature dell'utente, problemi con la rete Internet dell'utente o operazioni di manutenzione volte a migliorare il sito e le sue funzionalità. Allo stesso modo, eventuali problemi dovuti all'host che influiscono sull'accessibilità del sito non possono essere attribuiti a VO France.

VO France non garantisce l'assenza di problemi tecnici, né la compatibilità con una specifica configurazione o hardware, né tempi di messa online, e non può essere ritenuta responsabile per problemi legati all'utilizzo di software aggiuntivi.

Di conseguenza, VO France non può essere ritenuta responsabile per interruzioni del sito, intenzionali o meno, anche se si impegna a fare del suo meglio per limitare le interruzioni imputabili ad essa.

L'utente accetta espressamente che VO France non può essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, accidentali, speciali, consecutivi o punitivi, ecc., nonché per qualsiasi perdita di profitti o entrate subita dall'utente direttamente o indirettamente connessa a:

- accesso o utilizzo del sito;
- incapacità dell'utente di accedere o utilizzare il sito;
- qualsiasi comportamento o contenuto inviato, pubblicato o postato sul sito;
- qualsiasi accesso, utilizzo o modifica non autorizzata delle trasmissioni dell'utente.


10 - Forza maggiore


Tutte le circostanze al di fuori del controllo delle parti che impediscono il normale adempimento dei loro obblighi sono considerate cause di esonero dalle obbligazioni delle parti e ne determinano la sospensione.
La parte che invoca le circostanze di cui sopra deve avvisare immediatamente l'altra parte del loro verificarsi e della loro scomparsa.
Saranno considerati casi di forza maggiore tutti gli eventi o circostanze irresistibili, estranei alle parti, imprevedibili, inevitabili, indipendenti dalla volontà delle parti e che non possono essere impediti da queste ultime, nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili. In particolare, sono considerati casi di forza maggiore o eventi fortuiti, oltre a quelli solitamente riconosciuti dalla giurisprudenza dei tribunali francesi: blocco dei mezzi di trasporto o approvvigionamento, terremoti, incendi, tempeste, inondazioni, fulmini, interruzione delle reti di telecomunicazione o problemi specifici delle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.
Le parti collaboreranno per esaminare l'impatto dell'evento e concordare le condizioni per il proseguimento dell'esecuzione del contratto. Se il caso di forza maggiore dura più di tre mesi, le presenti condizioni generali possono essere risolte dalla parte lesa.


11 - Proprietà intellettuale


Il contenuto del sito web (documenti tecnici, disegni, fotografie, ecc.) rimane di proprietà del venditore, unico titolare dei diritti di proprietà intellettuale su tale contenuto.
I clienti si impegnano a non fare uso di questo contenuto; qualsiasi riproduzione totale o parziale di questo contenuto è severamente vietata e può costituire un reato di contraffazione.


12 - Dati personali


Per saperne di più su come proteggiamo i tuoi dati, consulta la nostra politica sulla privacy, accessibile a fondo pagina.


13 - Mediazione


Il Cliente può avvalersi della mediazione convenzionale, in particolare della Commissione di valutazione e controllo della mediazione dei consumatori (CECMC) o degli organismi esistenti di mediazione settoriale, o di qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie in caso di controversia.


14 - Legge applicabile

Le presenti condizioni generali sono soggette all'applicazione della legge francese, ad esclusione delle disposizioni della Convenzione di Vienna. Ciò vale sia per le norme sostanziali che per le norme procedurali. In caso di controversia o reclamo, il Cliente contatterà il venditore in via prioritaria per trovare una soluzione amichevole.


15 - Tribunale competente


In assenza di accordo amichevole, le controversie riguardanti la validità, l'interpretazione, l'esecuzione o la cessazione del presente contratto saranno sottoposte al Tribunale di Commercio di Thonon.